Immergersi nuovamente nella Terra di Mezzo, attraverso le avventure di Bilbo Baggins e della sua compagnia di nani, è sempre un’esperienza magica. Questa edizione illustrata de ‘Lo Hobbit’, offre ai lettori una prospettiva unica e affascinante sul mondo creato da Tolkien.
Le illustrazioni di Tolkien mi hanno davvero colpito. Il modo in cui ha rappresentato le Montagne Nebbiose, con le loro cime innevate e le loro gole misteriose, mi ha fatto sentire come se stessi camminando proprio accanto a Bilbo e ai nani. In particolare, l’illustrazione del Ponte di Khazad-dûm mi ha dato i brividi: la profondità dell’abisso e la maestosità delle colonne scavate nella roccia hanno reso palpabile il pericolo che incombeva sui protagonisti. Inoltre, le illustrazioni dei goblin mi hanno fatto provare un senso di repulsione che ha reso ancora più avvincente la loro fuga dalla caverna.
Cosa mi è piaciuto:
- Le illustrazioni: Le illustrazioni di Tolkien sono veramente belle e catturano perfettamente l’atmosfera delle avventure, l’edizione è corredata da tante illustrazioni inedite.
- L’edizione: La qualità della carta, della rilegatura e della stampa è eccellente, un vero oggetto da collezione.
- La traduzione: La nuova traduzione di Wu Ming IV da veramente un sapore nuovo.
In conclusione:
Questa edizione illustrata de ‘Lo Hobbit’ è un vero e proprio tesoro.

#LoHobbit, #Tolkien, #fantasy, #libri, #lettura #Illustrazioni, #TerraDiMezzo, #collezionismo #MontagneNebbiose, #BilboBaggins, #ForestaNera, #Smaug #fantasyclassico